Quarantaquattro articoli, resoconti delle sessioni plenarie del Parlamento europeo di Strasburgo dal 2004 allo scorso marzo, redatti da Alfonso Andria con l’intento di creare un filo con i lettori, guidandoli nella comprensione dell’Unione Europea. Si presenta così “Diari dall’Europa”, la pubblicazione edita da Segno Associati che raccoglie le corrispondenze mensilmente pubblicate dal nostro quotidiano nella rubrica “Diario dall’Europa”. Nel complesso monumentale di Santa Sofia, la presentazione del volume alla presenza dell’autore, di Graham Watson, presidente del gruppo Democratici e liberali per l’Europa (Adle) al Parlamento europeo, del direttore del quotidiano abruzzese “Il Centro”, Luigi Vicinanza e del direttore del “la Città” Angelo Di Marino. Vicinanza dirigeva “la Città” da poco quando iniziò l’avventura da eurodeputato di Andria. «Quell’appuntamento mensile ci sembrò una straordinaria occasione per avvicinare i lettori al lavoro dell’Europarlamento» ha spiegato.
Watson ha riconosciuto ad Andria la capacità di aver reso, per chi non frequenta le istituzioni europee, il sapore della vita politica che vi si svolge. «Questo lavoro lascia una traccia delle molteplici discussioni che hanno animato il Parlamento europeo, dall’allargamento ai nuovi Paesi come la Turchia, ai fondi strutturali, alle politiche alloggiative» ha commentato Andria.
Dopo la presentazione, un dibattito sul tema “I giovani interrogano l’Europa”: i ragazzi hanno discusso di temi quali il trattato di Lisbona, l’apertura ad Est dell’Europa e le trasformazioni interne alla sinistra europea.
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "L’Europa di Andria in un libro con gli articoli de “la Città”"