Cava de’ Tirreni. E’ calato il sipario sulla nona edizione di Premio Web Italia 2011, che si è conclusa nell’ambito del WebFestival a Cava de’ Tirreni durante la serata di sabato 10 settembre. Si è aggiudicato il titolo più ambito, il Premio Sito web dell’anno Daniele Frontini con Parco del Conero (www.parcodelconero.com), già pluripremiato nelle passate edizioni del Concorso.
Hanno partecipato al Premio 180 Finalisti che si sono riuniti nel Giardini del Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni per la Cerimonia di Premiazione, condotta dal duo comico Gigi e Ross, che con sferzante humor partenopeo hanno alleggerito la tensione della competizione.
Il Concorso si conferma come una delle più interessanti manifestazioni nel panorama italiano ed anche
l’edizione 2011 ha visto una risposta forte da parte del gotha del web italiano e dalle maggiori web agency
nazionali e internazionali, tanto da attrarre sempre maggiore attenzione da parte di esperti ed appassionati di web, tecnologie e nuove tecniche di comunicazione.
Condiviso l’andamento delle scelte dei giurati, sono stati consegnati 26 PWI e 2 menzioni speciali.
Per i Top Awards: Daniele Frontini vince il Premio Sito web dell’anno con Parco del Conero, il Premio critico della Giuria è andato al sito della Vespa (www.vespa.com) realizzato da VanGogh Creative, mentre il Premio della Stampa, consegnato da Roberto Iadicicco – Direttore AGI, Giurato PWI 2011, è stato assegnato a L’Indro (www.lindro.it) sito d’informazione di Roll Multimedia Design. Il Premio Web Agency
dell’anno è stato vinto da Unit9 (www.unit9.com), Riccardo Giraldi, Creative Director di B-Reel si è aggiudicato il Premio Speciale Art Direction, mentre il talentuoso Federico Mauro, Art Director di Fandango, in finale con diversi progetti, ha vinto il Premio Professionista dell’anno.
Il Premio della Giuria dei Giovani è stato assegnato a Gas Jeans Demin Collection (http://denim.gasjeans.com/) realizzato da ThinkingAbout, dopo la visione e valutazione dei siti da parte di
50 ragazzi e ragazze, mentre miglior Talento della rete Under 21 è stato nominato Manuel Romano.
Per quanto riguarda i premi fuori concorso, una menzione speciale per la Ricerca è andata a Roll Multimedia Design per Interferente (interferente.rollstudio.it), mentre Antonella Porfido e FAO per Ending Hunger (www.endinghunger.org) hanno ricevuto una menzione speciale per l’impegno sociale.
I Giurati di PWI 2011
La nona edizione del Concorso ha visto la partecipazione di 35 giurati, molti dei quali durante il WebFestival hanno preso parte attiva ai meeting, workshop e talk show che si sono tenuti nelle location
della Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni e nella serata del 10 settembre hanno premiato i Vincitori.
Hanno fatto parte della Giuria finale, coordinata da Roberto Bonu – Presidente AssoWebItalia, giornalisti, direttori e caporedattori delle maggiori testate nazionali, responsabili delle più importanti riviste specializzate, della stampa tradizionale e on line, nonchè esperti di web, tecnici della comunicazione, ingegneri programmatori, designer, dirigenti pubblici esperti di informatica, esperti di accessibilità, progettisti.
Tra i Giurati presenti al WebFestival: Pasquale Popolizio – Coordinamento Giuria Professioni, Vice Presidente Iwa Italy, Luca Salvioli Mariani – Il Sole 24 Ore, Roberto Iadicicco – Direttore AGI Agenzia Giornalistica Italia, Angelo Di Marino – Direttore de “la Città” di Salerno, Adele Marra – Giornalista, Vice Presidente AssoWebItalia, Piero Babudro – Segnalezero.com, Social Media Strategist, Speranza Casillo – Artista&Fotografa, Arianna Ciccarelli – Art Director ArtDisk, Max Coppeta – Art Director&Multimedia Artist, Dario Di Giorgio – Prima Posizione, Giuseppe Guerrasio – AJepCom, Alberto Longo – Interaction Designer, Sara Meliti – Junior Project Manager.
L’elenco completo dei Giurati di PWI 2011:
http://www.premiowebitalia.it/giuria-pwi-2011/
Tutti i Vincitori sul sito ufficiale del Concorso:
http://www.premiowebitalia.it/vincitori/2011-nona-edizione/
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Nona edizione del Premio Web Italia 2011 a Cava de’ Tirreni"