Un fine settimana da fuochi d’artificio quello che si preannuncia per la sesta edizione di …incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Dopo la presentazione de “Il Casalese”, sabato 16 giugno appuntamento invece con i Premi “Uomo/Donna del mio tempo” 2012. Alle ore 20.30 sul Sagrato della Cattedrale di Sant’Andrea di Amalfi saranno ricordate, con la presentazione del libro “Omicidio di Stato”, le figure di due reporter di guerra, Graziella De Palo ed Italo Toni, scomparse misteriosamente ed assassinate in Libano nel 1980.
Nel corso della serata, con l’intervento di Angelo Di Marino, direttore responsabile de “la Città” di Salerno, Nicola De Palo, appassionato e studioso di storia contemporanea, nel tempo libero impegnato come valutatore socio-ambientale per Banca Etica, svelerà, attraverso il libro pubblicato dall’Armando Curcio Editore, inquietanti documenti inediti sull’assassinio della cugina giornalista, collaboratrice di Paese Sera e de L’Astrolabio, e del collega Italo Toni, cronista dei Diari. Un disegno criminoso, ideato in Italia, che avrebbe messo a tacere per sempre i due giornalisti, «rei» di aver indagato sui rapporti tra i Servizi segreti e la loggia massonica P2, l’industria delle armi e i movimenti terroristici, il «lodo Moro-Giovannone» e, con ogni probabilità, i mandanti e gli esecutori della strage di Bologna.
Al termine della stessa serata, con le sottolineature musicali del sax di Simone Palumbo, il presidente dell’Ente Ceramica Vietrese, Nicola Campanile, e l’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Amalfi, Daniele Milano, consegneranno al fratello della reporter assassinata, Giancarlo De Palo, il Premio “Uomo/Donna del mio tempo – sezione Giornalismo di frontiera”, opera realizzata dai ceramisti vietresi.
Chiusura del fine settimana di …incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo con Isaia Sales e il suo “Napoli non è Berlino”, racconto dell’ascesa e del declino di Bassolino e del sogno di riscatto del Sud. Il libro sarà presentato Domenica 17 giugno, ore 20.30, a Minori, in Piazzetta Calata Ponte, con la collaborazione del Bar del ponte, da Walter Di Munzio dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it.
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "A “…incostieraamalfitana.it” il ricordo di Graziella De Palo"