Trenta interviste a coreografi, ballerini, registi, attori, musicisti, giornalisti, fotografi, compagni di scuola, collaboratori, familiari, amici, nemici che raccontano la storia di Movimento Danza e della sua ideatrice e anima. Gabriella Stazio. Tanti nomi noti tra i quali Luciano Cannito, Pappi Corsicato, Paco Decina, Maria Pia De Vito, Roberta Escamilla Garrison, Vittoria Ottolenghi, Giuseppe Picone, Anna Razzi, Pasquale Scialò, Alberto Testa, persone che hanno collaborato con la Stazio. Volti noti, ma anche meno noti. Alcuni dei quali ancora frequentano la sede di Movimento Danza, e tanti altri che ne conservano semplicemente un bel ricordo.
Quel che ne è venuto fuori è un ritratto di Movimento Danza, prima Associazione Culturale, poi Compagnia, Ente di Promozione Nazionale, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal CID-UNESCO. Ma anche un vissuto di Napoli ricostruito attraverso alcuni dei grandi eventi che hanno visto protagonista Movimento Danza e la città di Napoli.
Un volume che è un omaggio a una realtà solida che ha scelto di costruire sul territorio in cui è nata e alla sua ideatrice, Gabriella Stazio.
“Ho sempre seguito il tuo lavoro e penso che sia giusto dichiarare a tutti gli amici della danza che sei stata per anni, con la tua scuola, la tua Compagnia, uno dei più importanti poli di attrazione e di diffusione di questa arte così preziosa”, sono le parole di Vittoria Ottolenghi, critica per antonomasia , che aprono “30 anni e più in Movimento”.
Lunedì 1 ottobre ore 12 CONFERENZA STAMPA Movimento Danza (via Bonito 21/22)
Giovedì 4 ottobre ore 18 nella sede di Movimento Danza (via Bonito 21/22) presentazione al pubblico del libro
30 anni e più in Movimento di Raffaella Tramontano, edito da Liguori Editore.
Alla presentazione giovedì 4 saranno presenti con la Stazio e la Tramontano, molti degli artisti intervistati nel libro.
A moderare ci sarà Sara Zuccari, giornalista, critico e storico della danza, che dirige il Giornaledelladanza.com.
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Raffaella Tramontano presenta alla stampa il suo libro 30 anni e più in Movimento"