“Fenomeno transgenerazionale quello delle figurine. Puoi trovare tranquillamente il bambino di dieci anni che fa scambi con un sessantenne pur non conoscendosi”. Succede questo e altro grazie al magico mondo dei calciatori Panini, parola degli organizzatori del “Panini Tour 2016”. Per credere basta recarsi ad uno delle tappe del tour, apertosi nel weekend del 13 e 14 febbraio a Napoli. Il consueto appuntamento, giunto all’ottava edizione, è alla Rotonda Diaz ed anche quest’anno prevede un programma particolarmente ricco. Si va da giochi come lo “Speedy Album”, cioè una gara di velocità a chi attacca prima le figurine su album vuoti, al “Figu Quizzone”, che mette alla prova le conoscenze in materia degli appassionati. Ecco a voi dunque le “Figuriniadi”, le particolari olimpiadi organizzate dalla Panini che, dopo l’esperimento positivamente accolto l’anno scorso, è stato confermato anche per questa edizione. Ma non solo. Novità di quest’anno è la Panini Tour Card, grazie alla quale è possibile partecipare a iniziative speciali; senza dimenticare infine la possibilità di scambiare i “doppioni” con gli altri collezionisti con tanto di premi in caso di album completato.
Una ricetta vincente a quanto pare anche perché, a detta dello staff, “a prima vista la risposta di pubblico è stata maggiore rispetto all’anno scorso. Del resto questo appuntamento diventa un vero e proprio momento di aggregazione per le famiglie le quali, trascinate dai loro componenti più giovani, si recano in massa sul lungomare. Perché poi davanti agli album e alle figurine da attaccare anche il padre finisce per divertirsi con il figlio. Insomma, davanti alle figurine siamo tutti uguali”.
E Napoli come prima tappa del tour 2016 è una scelta casuale? “No, assolutamente”, risponde lo staff, che prosegue: “La decisione è un premio per Napoli che risponde sempre in maniera calorosa e numerosa alle nostre iniziative. Insieme a Roma è una città che ci dà grandi soddisfazioni a livello di affluenza”. Un buon modo dunque per celebrare un mito che non muore mai e permettere a tutti, di tutte le età, di portare avanti una passione intramontabile. Le prossime tappe saranno nelle piazze della capitale, di Firenze, di Torino e di Genova. Nelle altre città gli appuntamenti saranno invece presso centri e gallerie commerciali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Calcio e figurine: così il Panini Tour 2016 celebra un mito che non muore mai"