Napoli-Milan 4-2: poker al San Paolo, Milik e Callejon nuova coppia gol azzurra. Un quartetto in vetta

Napoli-Milan 4-2Napoli-Milan 4-2: Arkadiusz Milik esulta con Josè Callejon

Milik e Callejon mandano in paradiso il San Paolo e affondano il Milan, che va sotto, reagisce, ma alla distanza crolla al miglior ritmo del Napoli. Le doppiette dei due attaccanti di Sarri, con Milik che diventa subito idolo di Fuorigrotta, firmano il 4-2 finale che rilancia le ambizioni del Napoli dopo il deludente pari di Pescara, ma lascia aperti dei dubbi sulla forma della squadra, in particolare nella fase difensiva. Il Milan paga carissimo un primo tempo giocato sotto ritmo, si illude con l’uno-due di Niang e Suso che agguantano il pareggio, ma crolla nel finale, finendo addirittura in nove dopo le espulsioni di Kuck e dello stesso Niang.

La partita
Il Napoli parte piano, ma il Milan non affonda e comincia dopo poco a subire la pressione del centrocampo di Sarri, molto raccolto. Allan è in palla e oscura Montolivo, Jorginho, rientrato dalla squalifica, detta invece geometrie. Ma a rivelarsi vincente è la scelta del tecnico toscano di puntare sulla «M2» Milik-Mertens davanti. Il folletto belga prende le misure ad Abate e comincia dopo poco a fare male alla difesa rossonera. Proprio da sinistra nasce il vantaggio del Napoli con Mertens che s’inventa un tiro a giro che sbatte sul palo, Milik, con Donnarumma a terra, la prende di stinco ma insacca. Il Milan accusa il colpo, Mertens si esalta e impegna di nuovo Donnarumma che fa grandissima parata, ripetendosi poco dopo ancora su un tiro del belga. Sull’angolo, però, Callejon trova la traiettoria giusta per Milik che svetta altissimo e raddoppia.

Napoli-Milan 4-2

Napoli-Milan 4-2: Arkadiusz Milik esulta dopo il primo gol segnato in maglia azzurra

La ripresa
Il Napoli sembra avere la gara in pugno, ma il Milan che entra in campo nella ripresa è tutt’altra cosa. Niang e Bonaventura alzano il baricentro, il ritmo rossonero aumenta e la difesa del Napoli scricchiola paurosamente. Niang prende le misure tirando sull’esterno della rete, ma al 5′ non sbaglia, lasciando sul posto Hysaj e battendo un non impeccabile Reina. La rete fa infuriare Sarri che protesta per un presunto fallo su Jorginho e si becca l’espulsione di Valeri. Il Napoli traballa, il Milan si esalta e trova il pari pochi minuti dopo con uno straordinario tiro di Suso dal limite.

L’epilogo
La rete, però, sveglia gli azzurri che ritrovano improvvisamente ritmo e geometrie. E sulla velocità la squadra di Montella va di nuovo sotto. Protagonista ancora Mertens che fa quello che vuole a sinistra, impegna ancora Donnarumma che respinge, ma trova Callejon pronto al tap-in. Il Milan affonda poco dopo, quando si trova in dieci per l’espulsione di Kucka che si prende un giallo per un fallo su Mertens e poi calcia via il pallone finendo espulso. Nel finale Sarri manda dentro Insigne, il Milan si sbilancia, rimane in nove per il rosso a Niang dopo un fallo su Reina e prende nel recupero anche il quarto gol. Stavolta è Insigne ad affondare a sinistra e il suo cross viene toccato da Romagnoli che evita il gol di mano, prima che Callejon insacchi.

Milik: «Non sento la pressione di Higuain»
«Mi sento molto bene, il debutto è andato come un sogno, davanti a questi fantastici tifosi. Potevo fare anche meglio, ma va bene così e adesso dobbiamo concentrarci per i prossimi impegni». Così l’attaccante Arkadiusz Milik, che ha realizzato una doppietta, commenta in televisione su Premium Sport, la vittoria per 4-2 del Napoli sul Milan al San Paolo. «È la prima volta che vedo un tifo del genere – aggiunge – la gente qui è veramente pazza per il calcio. Non sento pressione per i 36 gol di Higuain l’anno scorso: io penso solo a fare del mio meglio e fare vedere a tutti le mie qualità».

Montella: «Le espulsioni non le accetto»
«Abbiamo regalato due espulsioni e queste cose non le accetto: già in 10 si era complicata, in nove la montagna non si poteva più scalare». Così Vincenzo Montella esprime la propria amarezza, in televisione a Premium sport, su come è maturata la sconfitta, per 4-2, del Milan sul campo del Napoli. «Dal punto di vista del gioco sono soddisfatto – sottolinea il tecnico dei rossoneri – abbiamo concesso nel primo tempo un po’ troppo al Napoli, ma abbiamo reagito da grande squadra. Niang? Reina è stato scaltro nel cercarlo – commenta ancora Montella – ma, nel calcio, queste situazioni esistono e a volte ti fanno anche vincere le partite. Gomez? Ha giocato poco con la squadra, è un giocatore che può crescere moltissimo. Un giudizio sul mercato? Non è ancora finito, per ora ho qualche amarezza in più rispetto a quello che poteva succedere e non è successo dal mercato, quindi non ci penso. Obiang, Baselli o Rincon? I giocatori che ho a disposizione sono più forti».

NAPOLI-MILAN 4-2 (2-0)
Napoli (4-3-3): Reina 5.5, Hysaj 5.5, Albiol 6 (44′ st Chiriches), Koulibaly 6, Ghoulam 6, Allan 6 (28′ st Zielinski), Jorginho 6.5, Hamsik 6, Callejon 6, Milik 6.5, Mertens 7 (33′ st L. Insigne 6). (1 Rafael, 22 Sepe, 3 Strinic, 6 Valdifiori, 11 Maggio, 23 Gabbiadini, 88 Grassi, 94 R. Insigne, 95 Lasicki). All.: Sarri: 5.5.
Milan (4-3-3): Donnarumma 7, Abate 5 (34′ st Calabria sv), Romagnoli 5.5, Gomez 5.5, De Sciglio 6, Kucka 5, Montolivo 6, Bonaventura 6, Suso 6.5 (40′ st Lapadula sv), Bacca 6 (43′ st Sosa sv). (1 Diego Lopez, 22 Gabriel, 4 Mauri, 7 Luiz Adriano, 10 Honda, 21 Vangioni, 31 Antonelli, 73 Locatelli, 93 Ely). All.: Montella 6.
Arbitro: Valeri 6.
Reti: nel pt 19′ e 33′ Milik; nel st 5′ Niang, 9′ Suso, 24′ e 48′ Callejon.
Note: angoli 9-4 per il Napoli. Recupero: 1′ e 4′. Nel st al 6′ allontanato dal campo l’allenatore del Napoli, Sarri, per proteste. Espulsi: 30′ st Kucka per proteste; 42′ st Niang per doppia ammonizione. Ammoniti Niang, Koulibaly, Gomez, Suso, Hysaj, Jorginho, Albiol, Zielinski, Romagnoli.

LA SITUAZIONE/SERIE A
Risultati (II giornata, 28/8, ore 20.45): Lazio-Juventus 0-1; Inter-Palermo 1-1; Cagliari-Roma 2-2; Crotone-Genoa 1-3; Fiorentina-Chievo 1-0; Sampdoria-Atalanta 2-1; Sassuolo-Pescara 2-1; Torino-Bologna 5-1; Udinese-Empoli 2-0.
Classifica: Juventus, Genoa, Sassuolo, Sampdoria 6 punti; Napoli, Roma 4; Chievo, Lazio, Milan, Bologna, Torino, Fiorentina, Udinese 3 punti; Cagliari, Inter, Palermo, Pescara 1 punto; Atalanta, Crotone, Empoli 0 punti.
Classifica marcatori: 4 reti: Belotti (Torino). 3 reti: Kessiè (Atalanta); Bacca (1 rigore-Milan); Perotti (3-Roma). 2 reti: Borriello (Cagliari); Birsa (Chievo); Pavoletti (Genoa); Khedira (Juventus); Callejon, Mertens e Milik (Napoli); Benali (Pescara); Berardi (1-Sassuolo); Baselli (Torino).
Prossimo turno (III giornata, 11/9, ore 15): Atalanta-Torino; Bologna-Cagliari; Chievo-Lazio; Empoli-Crotone; Genoa-Fiorentina; Juventus-Sassuolo; Milan-Udinese; Palermo-Napoli; Pescara-Inter; Roma-Sampdoria.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Napoli-Milan 4-2: poker al San Paolo, Milik e Callejon nuova coppia gol azzurra. Un quartetto in vetta"

Leave a comment