Passa il Napoli. Basta un gol di Callejon alla squadra di Sarri per raggiungere la semifinale di Coppa Italia. La Fiorentina è forse troppo remissiva ed intimorita e fa troppo poco per meritarsi un risultato positivo. Adesso gli azzurri affronteranno in semifinale la Juventus che ha superato 2-1 il Milan.
Primo tempo
Il Napoli nel primo tempo esercita un predominio costante nel gioco e crea anche diverse buone occasioni per andare in gol. La Fiorentina è guardinga e non ostacola il continuo giro di palla degli avversari a centrocampo. I viola riescono però a pungere in un paio di circostanze, intorno alla metà della prima frazione di gioco, e ci vuole un super Reina per respingere una conclusione in diagonale di Chiesa e poco dopo un colpo di testa ravvicinato di Astori. Nel Napoli chi porta continuamente lo scompiglio nella difesa della Fiorentina è Insigne, contrastato in maniera inadeguata da Sanchez. L’esterno del Napoli confeziona continui suggerimenti per i compagni dell’attacco (Pavoletti in una circostanza spreca un’occasione molto favorevole) e si rende lui stesso pericoloso con una punizione da posizione defilata che Tatarusanu, un po’ sorpreso, riesce con difficoltà a deviare sull’incrocio dei pali.
Secondo tempo
Nella ripresa la Fiorentina comincia a giocare in maniera più spregiudicata e dopo qualche minuto il tecnico azzurro Calzona (Sarri è in tribuna per scontare la seconda giornata di squalifica, eredità del litigio dello scorso anno con Mancini) si gioca la carta Mertens. Chi decide l’esito della partita è però l’accoppiata Hamsik-Callejon. Lo slovacco si libera sulla sinistra e piazza al centro un pallone che Callejon, anticipando Tomovic, devia in fondo alla rete. A quel punto mancano solo 20 minuti alla fine, e la Fiorentina si riversa in attacco nel tentativo di recuperare il punteggio. Sousa inserisce anche Babacar, ma i viola non riescono a creare occasioni da gol. È anzi il Napoli che nel finale sfiora il raddoppio, con Insigne e Mertens. Ma quel che conta è solo la vittoria e la conquista del diritto a disputare la semifinale contro la Juventus.
NAPOLI-FIORENTINA 1-0 (0-0)
Napoli (4-3-3): Reina 7, Hysaj 6.5, Maksimovic 6, Albiol 6, Strinic 6 (15′ st Maggio 6), Zielinski 6, Diawara 6.5, Hamsik 6 (37′ st Allan sv), Callejon 6.5, Pavoletti 5.5 (18′ st Mertens 6), Insigne 7. (1 Rafael, 22 Sepe, 62 Tonelli, 95 Lasicki, 98 Milanese, 30 Rog, 8 Jorginho, 4 Giaccherini, 23 Gabbiadini). All.: Calzona 6.
Fiorentina: (4-4-1-1): Tatarusanu 6, Sanchez 5.5, Tomovic 5.5, Astori 6.5, Maxi Olivera 5, Chiesa 6, Vecino 6.5, Badelj 6 (38′ st Babacar sv), Cristoforo 5.5 (29′ st Ilicic sv), Bernardeschi 5.5 (29′ st Borja Valero sv), Kalinic 5. (23 Satalino, 57 Sportiello, 4 De Maio, 18 Salcedo, 17 Diks, 31 Milic, 24 Hagi, 11 Toledo, 16 Tello). All: Sousa 6.
Arbitro: Doveri di Roma 6.
Rete: nel st 25′ Callejon.
Note: spettatori 25mila. Angoli: 6-5 per la Fiorentina. Recupero: 1′ pt e 6′ st. Espulsi: Hysaj (45′ st) per doppia ammonizione, Maxi Olivera (49′ st) per proteste. Ammoniti: Sanchez, Astori e Tomovic per gioco scorretto; Insigne e Chiesa per proteste.
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Coppa Italia: Napoli-Fiorentina 1-0, Callejon regala agli azzurri la semifinale contro la Juventus"