La partita più bella. E a vincerla sono un’altra volta loro, le ragazze di Conegliano. L’Imoco conquista la quarta Coppa Italia della sua storia, la terza consecutiva. Perde Novara, ma solo al tie break e dopo una partita giocata alla grande dalle piemontesi, capaci di andare sul 2-0 per poi soccombere solo al quinto set per due sole lunghezze. Una battaglia, bella da vedere anche per il tifoso numero uno della pallavolo italiana, il presidente Sergio Mattarella che al Palasport di Roma, nella sua ultima uscita ufficiale del settennato, ha celebrato le due squadre e cantato l’inno nazionale insieme ai 3.230 spettatori presenti. Per il Capo dello Stato in dono le maglie e i palloni autografati da tutte le giocatrici in campo e l’ovazione del pubblico a consacrarlo “MVP”, miglior giocatore della partita.
Per la dodicesima volta una contro l’altra in una finale, Conegliano e Novara hanno offerto uno spettacolo di livello assoluto, trasformando l’atto conclusivo della Coppa Italia Frecciarossa nell’ennesimo fantastico spot per la pallavolo italiana, trasmesso in diretta televisiva in prima serata su Rai Due: un evento.
Il primo set si apre con un monologo di Novara che si ritrova sul 3-0. Sotto tono Egonu e anche Sylla. Il muro di Chirichella porta la Igor Novara a +6 (4-10). Tra Egonu e Karakurt va in scena un duello di classe e potenza che l’opposta turca si aggiudica con l’attacco del 14-7. Tre errori consecutivi di Bosetti, Chirichella e Karakurt offrono a Conegliano l’opportunità di rientrare in gioco (17-13), ma proprio Bosetti spezza la serie negativa delle piemontesi col mani-fuori del 18-14. Il punto del +5 è un muro di Karakurt su Sylla (22-17), ed è sempre lei a chiudere la prima frazione con un diabolico colpo in diagonale (25-19).
Il terzo set parte nel segno dell’equilibrio: per la Prosecco c’è Megan Courtney in campo assieme a Plummer. Ed è proprio quest’ultima a trascinare Conegliano al massimo vantaggio: 5-9. A metà set il video check dà ragione a Conegliano che così va a +5 (7-12). Paola Egonu, dopo un inizio difficile, risfodera la sua diagonale stretta (7-13) per poi tornare a sbagliare subito dopo. Herbots colpisce e porta le novaresi sotto (11-13). La schiacciatrice belga ha anche la palla del -1 ma De Gennaro la difende, Courtney risponde in attacco ed Egonu ripristina le distanze: 11-15. Coach Santarelli rimette in campo Sylla per Plummer e la capitana della Nazionale consente a Folie di mantenere il distacco: 22-18. La firma sul 2-1 è di Kathryn Plummer: 21-25.
Nel quarto set la Imoco ripropone la coppia americana Plummer-Courtney in banda. Si viaggia sull’equilibrio assoluto (4-4) ma la palla pesa e arrivano errori da entrambe le parti. Si procede punto a punto (8-8) fino a quando le Pantere provano la fuga con un break di vantaggio (13-15). Tra le fila di Novara si rivede la campionessa olimpica Haleigh Washington, ancora convalescente dall’infortunio al ginocchio: entra in prima linea ma non riesce a sfondare con l’attacco e un muro di Folie su Bosetti manda l’Imoco a +4 (16-20). Conegliano è chiaramente a caccia del tie break. Il punto del 23-21 è di Megan Courtney con un diagonale da posto-4. Ancora l’occhio di falco dà ragione a Conegliano, ma Novara protesta per un possibile tocco di Plummer in difesa. La che decide il set è un pallonetto di Egonu: 2-2 (22-25), si va al tie break.
Nel quinto set subito un doppio ace di Joanna Wolosz: 1-4 per l’Imoco. Poi si va punto a punto , Conegliano si riporta a +2 (8-10) ma Lavarini vede un’invasione e chiama il video check: l’invasione non c’è. Egonu ritrova potenza in attacco (9-11) e Conegliano ha l’inerzia della partita in mano. Con tre match ball (11-14) a disposizione sembra finita, ma la Igor resiste e si porta a -1. La capitana Wolosz si fida di Folie: una palla un po’ sporca che cade alle spalle del muro e le Pantere esplodono di gioia. Egonu si sfoga piangendo tra le braccia di Moki De Gennaro: per lei 26 punti, il titolo di MVP e l’accordo sempre più vicino con il VakıfBank Istanbul a quota 5 milioni.
Ma è la notte di Conegliano, quella per festeggiare la Coppa e la grande bellezza della pallavolo italiana.
PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (19-25 19-25 25-21 25-22 15-13)
PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Plummer 17, Folie 15, Egonu 26, Sylla 4, De Kruijf 7, Wolosz 3, De Gennaro (L), Courtney 7, Omoruyi 1, Caravello. Non entrate: Frosini (L), Vuchkova, Gennari, Butigan. All. Santarelli. IGOR
GORGONZOLA NOVARA: Hancock 4, Bosetti 16, Bonifacio 5, Karakurt 23, Daalderop 16, Chirichella 11, Fersino (L), Herbots 1, Washington 1, D’odorico, Montibeller. Non entrate: Costantini, Imperiali (L), Battistoni. All. Lavarini. ARBITRI: Piana, Cerra.
NOTE – Spettatori: 3230. Durata set: 26′, 28′, 33′, 28′, 18′; Tot: 133′.
Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 7 gennaio 2022 (consultabile a questo link)
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Volley donne, spettacolo Coppa Italia: Conegliano rimonta Novara, ovazione del pubblico per Mattarella"