Pallavolo donne, ecco chi è il manager che ha portato Paola Egonu al VakıfBank

VakıfBankLa squadra del VakıfBank con al centro il presidente Üstünsalih

Non vedeva l’ora di urlare al mondo la sua conquista. Lui è Abdi Serdar Üstünsalih, presidente del VakıfBank, il super club di Istanbul che domenica a Lubiana ha vinto la sua quinta Champions League di pallavolo al femminile. L’annuncio è quello che il mondo del volley attendeva da mesi: “La star Paola Egonu indosserà la maglia del VakıfBank nella prossima stagione”. Una dichiarazione recitata tutta d’un fiato ai microfoni di Trt Sport, in piena euforia per il successo in finale contro l’Imoco Conegliano, proprio la squadra della Egonu. “Paola è ora una nostra giocatrice. Avevamo già stabilito il nostro accordo. L’abbiamo aggiunta alla nostra squadra. D’ora in poi, sarà la nostra giocatrice di punta. Ora vedremo se e chi andrà via. Potrebbero esserci dei cambiamenti”. Quelle di Üstünsalih sono le parole che innescano il mercato internazionale del volley donne. Dando per certo il passaggio della svedese Isabelle Haak in direzione opposta alla Egonu (dalla Turchia al Veneto per vestire la maglia dell’Imoco), saranno parecchi i movimenti in arrivo proprio a ridosso della grande estate delle rappresentative nazionali.

Qualche parola la merita ancora Üstünsalih, manager di profilo internazionale che ha anche un passato calcistico, avendo ricoperto il ruolo di vicepresidente del Trabzonspor, polisportiva turca con sede nella città di Trebisonda. Per la cronaca il Trabzonspor ha appena vinto la Super Lig turca, lo scudetto insomma, mettendo in campo gente come Gervinho, Cornelius, Hamsik, Denswil, Bruno Peres e Vitor Hugo, tutti giocatori con un passato recente nella nostra Serie A.

Si diceva di Abdi Serdar Üstünsalih. L’uomo che ha condotto la trattativa con Paola Egonu ha 59 anni ed è originario proprio di Trebisonda. Ha iniziato la sua carriera in VakıfBank nel 1991 e attualmente continua a ricoprire la carica di presidente del consiglio di amministrazione che ha assunto nel 2019. Nel suo curriculum anche il board dell’Associazione delle banche turche e di altri due marchi del settore creditizio e assicurativo (Türkiye Sınai Kalkınma Bankası A.Ş. e Güneş Sigorta A.Ş.). Insomma un autentico top manager della finanza turca e internazionale che guida con trasporto dalla scrivania una delle realtà sportive più importanti del suo Paese. Dietro i successi internazionali del VakıfBank Spor Kulübü, club fondato nel 1986 ad Ankara e dal 2000 con sede a Istanbul dopo l’accorpamento con il Güneş Sigorta, c’è un colosso del credito. VakıfBank è infatti la seconda banca in Turchia in termini di dimensioni del patrimonio, costituita con un capitale iniziale di 50 milioni di lire turche nel 1954 e attualmente conta oltre 16mila dipendenti con sedi in tutto il territorio nazionale. L’impegno nella pallavolo al femminile è il fiore all’occhiello del gruppo bancario guidato da Üstünsalih che non si perde una partita della squadra giallo-nera. Domenica sera era in prima fila nei festeggiamenti dopo la vittoria nella Superfinal di Lubiana, nella serata perfetta per annunciare di aver messo sotto contratto la giocatrice più forte di tutte. E’ questo il nuovo mondo di Paola Egonu. Da Conegliano a Istanbul, il viaggio continua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa martedì 24 maggio 2022 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo donne, ecco chi è il manager che ha portato Paola Egonu al VakıfBank"

Leave a comment