LUBIANA. La dura legge del 3-0. A Lubiana l’Italia vince contro la Cina anche la terza partita della pool E, chiudendo il girone a punteggio pieno e senza aver mai perso un set. Grandi numeri per gli azzurri di Fefè De Giorgi che, nella classifica combinata di questa Mondiali, sono al terzo posto dietro a Polonia e Slovenia, avanti all’Italia solo perché paesi ospitanti. Nella graduatoria generale, in realtà, Giannelli e compagni sono primi davanti a Serbia e Polonia. Ma per il meccanismo della fase a eliminazione diretta questo non serve a nulla. Una circostanza che ha quindi posizionato gli azzurri contro Cuba nel tabellone degli ottavi di finale. E dire che proprio il ct De Giorgi si era detto “molto curioso di vedere all’opera i cubani” che in effetti rientrano nel grande giro dopo qualche anno di appannamento a livello internazionale. Si giocherà ancora a Lubiana, a meno di cambiamenti nella notte da parte dell’organizzazione.
Quello con la Cina è stato un match a senso unico. Per il sestetto iniziale, De Giorgi sceglie Anzani al posto di Russo e per il resto conferma la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Lavia come martelli, Galassi centrale (con Anzani) e Balaso libero.
Azzurri subito avanti e cinesi in evidente difficoltà. Il primo set si chiude senza particolari patemi sul 25-14 in 20 minuti di gioco.
Partenza a razzo nel secondo set e Italia ancora più spietata nel mettere sotto gli avversari. Emblematico il parziale dopo pochi minuti di gioco: 9-1. Le statistiche parlano chiaro: nella seconda frazione Michieletto, Galassi e Romanò chiudono con il 100% in attacco. In 18 minuti si arriva al 25-10 che vale il 2-0.
Impressionante la partenza degli azzurri nel terzo set: parziale di 6-0 e Yuri Romanò implacabile da opposto sotto rete. I cinesi sembrano smarriti, poi si riprendono e provano a restare in partita. Lavia con un paio di colpi ben assestati ristabilisce però le giuste misure in campo. Si procede con gli azzurri che riprendono il largo navigando a +8 sugli avversari (20-12), fino a ottenere 11 match point. Il sipario cala su un errore in battuta dei cinesi: 25-15 in 22’.
Soddisfatto il commissario tecnico De Giorgi: “Il nostro è un gruppo molto compatto che vuole fare sempre il massimo. E poi c’è il valore della maglia che è uno dei punti fermi della nostra squadra. Siamo gagliardi e tosti e andiamo avanti, ora ci prepariamo per affrontare Cuba”.
L’anziano del gruppo Simone Anzani già pregusta il match degli ottavi di finale: “Abbiamo concluso nel migliore modi, un percorso netto anche se sappiamo che i percorsi netti creano un po’ di insidie quindi bisogna stare sempre attenti. Ora c’è Cuba, squadra che non bisogna far accendere. Sarà un piacere giocare contro i miei ex compagni di squadra. Sarà una sfida fisica, cercheremo di non sottovalutarli perché se in giornata possono fare davvero male. È stata una buona Italia fino ad ora soprattutto per atteggiamento. Abbiamo avuto un cammino semplice quindi, dobbiamo tenere le antenne alzate, nelle prossime partite ci saranno altre difficoltà. Attendiamo con ansia di scendere in campo”.
ITALIA-CINA: 3-0 (25-14, 25-10, 25-14)
ITALIA: Giannelli 1, Romanò 13, Michieletto 12, Anzani 6, Lavia 14, Galassi 7, Balaso (L). Pinali 1. Ne: Scanferla (L). Sbertoli, Recine, Bottolo, Russo,Mosca, All: De Giorgi
CINA: Yu Y.T. 7, Yu Y.C., Li Y.Z. 9, Peng S.K. 2, Zhang G.H. 6, Zhang J.Y. 7, Yang Y.M. (L). Yang T.Y (L), Wang B. 3, Liu M.. Ne: Dai Q.Y., Zhang B.L., Zhang Z. J., Miao R.T. All. Sheng Wu
Arbitri: Akinci (TUR), Cespedes (DOM)
Durata set: 20’, 18’, 22’
LA SITUAZIONE
Ottavi di finale
3/9 ore 17.30 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15)
3/9 ore 21.15 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14)
4/9 ore 17.30 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9)
4/9 ore 21 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16)
5/9 ore 17.30 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10)
5/9 ore 21 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11)
6/9 ore 17:30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13)
6/9 ore 21 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12)
I quarti di finali si disputeranno sempre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia) il 7 e l’8 settembre.
Articolo pubblicato sul sito de La Stampa mercoledì 31 agosto 2022 (consultabile a questo link)
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Volley, ai Mondiali contro la Cina ancora un 3-0 per l’Italia che negli ottavi sfiderà Cuba"