Una Macedonia del Nord anche per l’Italia del volley. È questo il verdetto alla fine della prima fase degli Europei: gli azzurri negli ottavi di finale sfideranno i macedoni a Bari sabato 9 (ore 18, diretta su Rai 2 e Sky), nello stesso giorno in cui a Skopje la Nazionale del calcio targata Spalletti cercherà di vendicare lo choc di Palermo che costò la qualificazione ai Mondiali alla truppa all’epoca guidata da Mancini.
Sinistri ricordi e ricorsi calcistici a parte, gli azzurri della pallavolo si portano alla fase a eliminazione diretta del torneo continentale con un filotto di cinque vittorie di seguito, ottenute contro tutte le avversarie inserite nella Pool A. L’ultima a cedere in ordine di tempo è stata la Germania che però ha dato del filo da torcere agli azzurri davanti al tutto esaurito del Pala Prometeo di Ancona. Con tanta sofferenza, l’Italia è riuscita ad avere la meglio solo al tie break (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12) dei tedeschi che non solo sono stati i primi a togliere set ai campioni del mondo, ma hanno anche rischiato di vincere una partita molto equilibrata, caratterizzata dagli alti e bassi della squadra di De Giorgi, già certa molto prima di scendere in campo del primato nel girone e della qualificazione. Con Giannelli a mezzo servizio, è stato Riccardo Sbertoli a prendere il comando delle operazioni dal terzo set in poi. Spazio anche per i giovani Bottolo, Rinaldi e Mosca, così come da tradizione in casa De Giorgi. A sbrogliare la matassa è Alessandro Michieletto (21 punti) insieme a Romanò (15) e Russo (12). In doppia cifra anche Daniele Lavia (10), in campo nei primi tre parziali. Bravi i tedeschi a infilarsi nelle amnesie degli italiani: scatenato Moritz Karlitzek, top scorer di giornata con 26 punti. Nella squadra del ct Winiarski, ben noto dalle nostre parti per i trascorsi da schiacciatore a Trento, a tratti inafferrabili anche Rohrs (17) e Reichert (14).
Ora si volta pagina, a Bari inizia la fase da dentro o fuori. Al Palaflorio gli ottavi di finale: Italia-Macedonia del Nord (sabato 9/9, ore 18), Olanda-Germania (9/9, ore 21), Polonia-Belgio (domenica 10/9, ore 18), Serbia-Repubblica Ceca (10/9, ore 21). A Bari si giocheranno anche i quarti. Semifinali e finali invece in scena a Roma. Il sogno continua.
Articolo pubblicato su La Stampa del 7 settembre 2023
LA STAMPA (pagina 37) 7-9-2023
Articolo pubblicato sul sito de La Stampa (consultabile a questo link)
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "EuroVolley 2023: Germania ko, ora per l’Italia di De Giorgi c’è la Macedonia del Nord"