Si svolgerà sabato 27 ottobre nell’aula consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni il convegno “Informazione e giornalismo oggi. Televisioni, radio giornali e università” organizzato dall’Associazione Giornalisti Cava De’ Tirreni – Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
L’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni – Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, curerà un convegno sul tema dell’informazione e giornalismo, che si svolgerà sabato 27 ottobre alle ore 10 nell’aula consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, avente come relatori esponenti di spicco della televisione, della radio, dell’Università e dei giornali locali e nazionali. Interverranno al convegno Veronica Voto, scrittrice e giornalista di Sky TG 24, Anna Bisogno, docente in Storia e linguaggi della Radio e della Televisione Università degli Studi di Roma Tre, Stefano Piccirillo, docente, scrittore e speaker radiofonico e co-autore e direttore artistico e musicale di programmi di Radio Kiss Kiss, e Angelo di Marino, direttore de “la Città” di Salerno-Gruppo editoriale l’Espresso. Porterà i saluti istituzionali Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni e modererà l’incontro Antonio Di Giovanni, presidente dall’Associazione Giornalisti Cava De’ Tirreni – Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
«Dopo 4 anni splendidi con questo convegno lascio la presidenza dell’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone” come previsto dallo statuto – ha dichiarato il presidente Di Giovanni – Ho voluto iniziare la mia presidenza con l’organizzazione di un evento importante, l’incontro con Michele Santoro a Vietri, nel mezzo una crescita costante ed autorevole di questa Associazione di giornalisti, ma soprattutto di amici che mi hanno fatto crescere professionalmente e culturalmente. Oggi il cerchio si chiude con un convegno, forse unico nel suo genere, dedicato all’informazione in tutti i suoi aspetti, ed ho voluto farlo a Cava, in questo comune che ha dato tanto al giornalismo locale, con la presenza di amici, giornalisti e studiosi con cui confrontarci. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco di Cava Marco Galdi e tutto lo staff dell’Ufficio Comunicazione nelle persone di Antonio Di Martino e Antonello Capozzolo per il supporto nell’organizzazione del convegno. Per la grande disponibilità sempre dimostrataci e per l’indiscutibile professionalità, ci è sembrato giusto concedere ai relatori di questo convegno, la tessera onoraria della nostra Associazione, che in passato è stata conferita a Michele Santoro, ad Aldo Cazzullo, per finire a Sandro Petrone, Filomena Rorro, Luigi Necco, Nello Rega, Vittoriana Abate e pochi altri, che hanno “nobilitato” il palmares di questa piccola grande associazione. Un ringraziamento a tutto il Consiglio Direttivo che mi ha egregiamente supportato in questi anni, ai colleghi che mi hanno onorato della loro amicizia ed alle istituzioni da Cava de’ Tirreni a Positano, con cui abbiamo collaborato ed interagito in questi anni di crescita giornalistica di tutto il nostro territorio». In occasione del convegno, l’anchorwoman di Sky Tg24 presenterà anche il suo libro “Manuale di giornalismo televisivo all news. Nuove frontiere dell’informazione tv e il fenomeno italiano Sky Tg24”, opera in cui la Voto illustra le peculiarità del lavoro per una all news, mestiere ancora poco conosciuto in Italia e diverso da quello per una tv generalista.Nel corso della serata saranno consegnate le tessere di socio onorario a Veronica Voto, Anna Bisogno, Stefano Piccirillo e ad Angelo di Marino. L’intero convegno sarà visibile sul sito www.assostampacavacostiera.it in diretta streaming. A tutti i colleghi giornalisti verrà offerto un gadget in ceramica vietrese.
L’appuntamento è sabato 27 ottobre alle ore 10 nell’aula consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni.
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Informazione e giornalismo: sabato 27 convegno a Cava"