Treno Verde 2015 nel segno dell’agricoltura di qualità VIDEO

di Angelo Di Marino
ROMA. Viaggia verso l’Expo di Milano il Treno Verde 2015 di Legambiente. Il tema di quest’anno è infatti l’agricoltura di qualità che sarà illustrato nei 50 giorni di viaggio del convoglio ambientalista che ha come stazione di destinazione proprio il capoluogo lombardo. “Tornare alla terra per seminare il futuro”, questo lo slogan con cui Legambiente lancia la campagna a sostegno delle nostre coltivazioni e dei prodotti tipici nostrani. Fino all’11 aprile, quindici tappe in tutta Italia per raccontare le migliori esperienze dell’agricoltura italiana. A bordo del treno una mostra didattica e interattiva, oltre ad una cucina viaggiante dove i visitatori potranno sfidarsi ai fornelli rigorosamente con ricette bio ed a chilometro zero.

Tra le novità di quest’anno anche gli Ambasciatori del Territorio ed il “Progetto Conversione”, iniziativa che ha come obiettivo di aumentare in Italia le produzione biologiche dal 9 al 20% della superficie agricola entro i prossimi 5 anni. “sarà un viaggio tra i territori – ha dichiarato Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – anche in vista di Expo Milano 2015. Un evento che ci auguriamo possa fare chiarezza su come combattere la fame nel mondo, favorendo un’alimentazione sicura senza cibi ogm ed anche un’agricoltura sostenibile e di qualità”. a bordo del Treno Verde è possibile anche firmare il Manifesto sulla Nuova Agricoltura di Legambiente, progetto sostenuto dal marchio bio Alce Nero.

Dopo la presentazione, tenutasi al binario 1 della stazione Termini di Roma, il Treno Verde inizierà il suo viaggio da Caltanissetta, proseguendo poi per Palermo, Bari, Pescara, Battipaglia, Napoli Centrale e risalendo successivamente verso Termoli, Latina, Perugia, Arezzo, Chiusi, Parma, Vicenza e Cuneo. Il viaggio si chiuderà nelle stazioni di Milano Centrale e Piazza Garibaldi il 10 e 11 aprile prossimi. “Il treno è soprattutto rispetto dell’ecosistema – ha sottolineato Michele Mario Elia, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato – e mostra di avere tutti i requisiti per essere protagonista anche ad Expo Milano dove il Gruppo Ferrovie ha assicurato un potenziamento dei servizi di collegamento in occasione del grande evento internazionale dedicato all’alimentazione”.

Questa la composizione del Treno Verde 2015:

I CARROZZA 
Agricoltura o agricolture? Da dove nasce il cibo? Dal mondo dell’agroecologia alla scoperta della terra, a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. Speciale didattica: un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo.

II CARROZZA 
La terra e il territorio. Chi produce il cibo? Produzione del cibo nel rispetto dei territori e le buone pratiche tutte italiane che consentono al nostro Paese di praticare una green economy capace di raccogliere frutti nell’ambito economico, sociale, ambientale e turistico, a partire dagli Ambasciatori del Territorio.
Uno spazio speciale sarà dedicato al treno e al turismo ecosostenibile e slow attraverso i binari d’Italia.

III CARROZZA 
“Chi Mangia? Cosa mangia?”. Dall’etichettatura alla corretta e sana alimentazione, dalla stagionalità alla dieta mediterranea. Speciale didattica: impariamo a fare la spesa sostenibile, zero imballaggi e massima qualità.

IV CARROZZA 
Agricoltura e sociale. Il percorso mostra si conclude con uno specifico sull’agricoltura sociale, dagli orti in città ai diritti, fornendo anche una nuova prospettiva sulla legalità,  raccontata attraverso le esperienze di Libera Terra.

Il Treno Verde è aperto dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate; per il pubblico dalle 16 alle 19. La domenica invece dalle 10 alle 13 . L’ingresso è gratuito. Di seguito le 15 tappe in programma:
Caltanissetta   23, 24, 25 febbraio
Palermo  27 febbraio
Bari  1, 2, 3 marzo
Pescara  5, 6 marzo
Battipaglia  7, 8, 9 marzo*
Napoli c.le  10 marzo
Termoli  12, 13 marzo
Latina  15, 16, 17 marzo
Perugia  19, 20, 21 marzo*
Arezzo  22, 23, 24 marzo
Chiusi  26 marzo
Parma  28, 29, 30 marzo*
Vicenza  31 marzo, 1, 2 aprile
Cuneo  7, 8, 9 aprile
Milano  10 aprile Milano C.le; 11 aprile Milano P.Garibaldi

* Apertura fino alle 13,30

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Treno Verde 2015 nel segno dell’agricoltura di qualità VIDEO"

Leave a comment