Visitare di notte i Presepi storici ed ascoltare la classica Cantata dei Pastori in un museo: San Martino e Villa Pignatelli sono pronti ad accogliere con nuove iniziative Artecard ed aperture straordinarie i turisti attesi a Napoli per le feste di Natale, in collaborazione con il Polo museale della Campania. Da lunedì 7 dicembre al Museo di San Martino previsti 5 appuntamenti speciali (con visite alle ore 20 e alle ore 21), dalla fastosa chiesa barocca della monumentale Certosa alla sezione dedicata ai presepi dove sono custoditi i pastori del 1300 ed il celebre «Presepe di Cuciniello». La visita si concluderà con una selezione di brani musicali a cura del Trio Tarantae tratti da la Cantata dei Pastori.
Il Museo Pignatelli riapre invece il il 19 dicembre dopo un restauro importante, oltre all’opening sarà animato da Artecard con i pomeriggi di musica e performance teatrali finalizzati in particolar modo ad una fruizione per le famiglie, il 26 e 27 dicembre, e il 2 e 3 gennaio. Anche quest’anno la Scabec (Società Campana Beni Culturali) individua quindi per il periodo del Natale una serie di iniziative da proporre attraverso il circuito di Campania>Artecard.
«L’idea di differenziare le modalità di visita di un museo, con le aperture serali e le performance teatrali – ha spiegato Patrizia Boldoni, presidente della Scabec, che ha presentato l’iniziativa insieme alla direttrice del Polo museale della Campania Mariella Utili – nasce con l’obiettivo di raggiungere anche quel tipo di turisti tipici del periodo delle feste ovvero quel turismo interno della regione o di ritorno, di chi abitando altrove si riunisce con la famiglia a Napoli o in Campania durante le festività. Si tratta quindi di una utenza culturale che spesso conosce già i monumenti, che li ama ma che è interessata a ritornarci, con una fruizione alternativa e attrattiva».
Risorse esterne:
– Campania>Artecard (sito istituzionale)
– Dicembre in Certosa (programma ufficiale)
– Certosa e museo di San Martino (pagina ufficiale)
– Museo di Villa Pignatelli (pagina ufficiale)
– Polo museale della Campania (sito istituzionale)
– Scabec (Società Campana Beni Culturali)
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Natale: a Napoli i presepi si visitano anche di notte"