Sarri e Allegri saltano il raduno allenatori-arbitri. Rizzoli verso Juve-Napoli. Irrati: «Koulibaly mi ha ringraziato»

Napoli-CarpiNapoli-Carpi: i tifosi azzurri sventolano foto di Koulibaly in segno di solidarietà dopo i cori razzisti dei laziali all'Olimpico

È il giorno dell’incontro annuale, promosso dalla Figc, tra arbitri della Can A, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie A presso la sala conferenze dello stadio Olimpico di Roma. Una riunione diventata tradizione sulle problematiche di carattere organizzativo e di natura tecnico-disciplinare alla quale prendono parte anche il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, il numero uno dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, ed i rappresentanti delle componenti federali. Molti anche i protagonisti del campionato presenti all’appuntamento, tra gli altri, i tecnici Sinisa Mihajlovic (Milan), Vincenzo Montella (Sampdoria), Luciano Spalletti (Roma), Fabrizio Castori (Carpi), Marco Giampaolo (Empoli), Edoardo Reja (Atalanta) e Roberto Stellone (Frosinone) ai calciatori Jorginho (Napoli), Borja Valero (Fiorentina), Riccardo Montolivo (Milan), Mauro Icardi (Inter). Per Juventus e Napoli, assenti gli allenatori Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri presenti il portiere Rubinho per i bianconeri ed il centrocampista Jorginho per gli azzurri.

Nicola Rizzoli

L’arbitro Nicola Rizzoli in azione durante Carpi-Palermo

«Io arbitro di Juve-Napoli? Deciderà il mio allenatore. Di certo, quella di sabato a Torino, non è una partita che si prepara all’ultimo momento. Chi la arbitrerà è da parecchio che la prepara». Lo ha detto Nicola Rizzoli, l’arbitro candidato a dirigere il big-match dello Juve stadium, in programma sabato. Prima di partecipare all’incontro arbitri-allenatori-capitani di Serie A, Rizzoli ha aggiunto: «Dicono che io sia l’arbitro ideale per la partita di Torino? Il perché chiedetelo a chi l’ha detto. Lo ringrazio per la fiducia e la stima. Se io trasmetto serenità in campo? È l’obiettivo di un arbitro, che deve anche trasmettere tranquillita e fiducia, questo lo sa fa con l’equilibrio».

Lazio-Napoli

Lazio-Napoli: Kalidou Koulibaly ascolta i cori razzisti dei laziali sotto gli occhi dell’arbitro Irrati

Al raduno si torna a parlare anche dei cori razzisti contro Koulibaly in occasione di Lazio-Napoli: «Allo stadio si sentivano dei cori contro un ragazzo di colore e io ho utilizzato lo strumento della sospensione del match. Il giocatore mi ha ringraziato per il coraggio, salutandomi normalmente a fine partita. Pioli non avrebbe fermato il gioco? Secondo lui evidentemente ho sbagliato a prendere quella decisione, ognuno la propria opinione, ma l’arbitro lo faccio io e non Pioli. So io cosa mi permette e mi impone il regolamento», ha detto Massimiliano Irrati, l’arbitro che ha interrotto la partita di mercoledì scorso fra Lazio e Napoli, a causa dei cori razzisti all’indirizzo del difensore azzurro.

«Ricevere tanti complimenti è stata una sorpresa – ha aggiunto Irrati prima dell’incontro indetto dalla Federcalcio – I cori verso Koulibaly erano davvero imbarazzanti, stavo già pensando di sospendere la gara da qualche minuto, mi sono consultato con i miei collaboratori e la forza pubblica. Sospendere la partita definitivamente? Sarebbe stato un segnale molto forte, il regolamento me lo consente, ma subentrano altri fattori come l’ordine pubblico e l’evacuazione dello stadio, cose che non mi competono. Mi è dispiaciuto, però, sentire ancora gli stessi cori alla ripresa del gioco dopo tre minuti e quaranta secondi di interruzione».

Irrati ha poi replicato al tecnico della Lazio, Stefano Pioli, secondo il quale sarebbe stato meglio non interrompere la partita: «Ognuno ha la propria opinione – ha sottolineato il direttore di gara – ma l’arbitro sono io e so io cosa mi consente il regolamento e cosa mi impone. Koulibaly? Si è accorto dei cori in campo, lì per lì non mi ha detto niente, forse era scosso. Poi mi ha ringraziato per il coraggio, ma io non ho avuto alcun coraggio, ho solo seguito il regolamento».

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Sarri e Allegri saltano il raduno allenatori-arbitri. Rizzoli verso Juve-Napoli. Irrati: «Koulibaly mi ha ringraziato»"

Leave a comment