Torna l’Europa League. Un’altra sfida per il Napoli consapevole però che quella vera, quella da non perdere di vista, è per lo scudetto. Maurizio Sarri anche in casa del Villarreal applicherà la regola del turn over europeo, che nel girone ha funzionato alla grande visto che il Napoli è passato con sei vittorie su sei e il record di gol fatti. Il Villarreal, però, è di un’altra pasta rispetto a Bruges, Legia e Midtyilland: nella Liga spagnola ha davanti solo i «tre giganti», come li chiama Hamsik, Barcellona, Real e Atletico.
«Sarà una partita difficile, contro un avversario di grande livello, che ha qualità e organizzazione difensiva», dice il tecnico azzurro alla vigilia, bilanciando dubbi e certezze: «Se ne cambio tre, cinque o nove – dice – non ho ancora deciso, so solo che nei prossimi 14 giorni abbiamo quattro partite e non possono giocare sempre gli stessi». E così, in vista della doppia sfida di campionato con Milan e Fiorentina, con di mezzo il ritorno con gli spagnoli, Sarri si prepara a far rifiatare diversi titolarissimi a cominciare da Gonzalo Higuain che dovrebbe lasciare il posto a Manolo Gabbiadini. Di sicuro ci sarà Valdifiori in regia (Jorginho è a Napoli febbricitante), e pure Lopez ha chances, mentre Mertens rileverà Insigne e, dietro, Chiriches e Strinic sono pronti.
«Chiunque giochi, so che quando si indossa la maglia del Napoli si dà sempre il massimo», gli fa eco Pepe Reina, accolto a Villarreal dai suoi ex tifosi in festa (ha giocato qui tre anni dal 2002 al 2005 e sua moglie è della zona) che hanno anche cantato «Un giorno all’improvviso» con arrangiamento iberico. «Sarà una gara di alto livello – dice il portiere – tra due squadre che quasi sicuramente l’anno prossimo faranno la Champions». E il «Napoli 2» dovrà dare davvero tutto contro un club che ha la seconda miglior difesa della Liga e che in casa ha fatto 10 vittorie su 13 partite, subendo solo 7 reti. E Sarri dice chiaro cosa vuole dai titolarissimi e dagli aspiranti tali che giocheranno: «Nelle ultime due partite – ammette – abbiamo giocato con minore velocità. Se riusciamo a muovere la palla con velocità possiamo fare risultato contro chiunque e dovunque. Poi è chiaro che accetteremo il risultato ma solo con la consapevolezza di aver dato tutto». Una consapevolezza che vogliono avere anche i mille tifosi napoletani al seguito, che alla vigilia si sono mischiati a quelli del Villarreal nell’accoglienza a Reina all’aeroporto. Del resto i due club si conoscono bene: nel 2011 doppia sfida, prima in Europa League con pari a Napoli e ko in Spagna, e l’autunno successivo in Champions con doppio successo azzurro e spagnoli fuori dal girone.
Jorginho con la febbre resta a Napoli
Niente Spagna per Jorginho. Il centrocampista italo-brasiliano, reduce da un attacco influenzale, è rimasto a Napoli e non è stato convocato per l’andata dei sedicesimi di Europa
League contro il Villarreal. Jorginho resterà a casa per rimettersi al meglio in vista del match di lunedì sera contro il Milan in campionato. Non convocati anche i due nuovi arrivati a gennaio, Vasco Regini e Alberto Grassi, che non sono nella lista Uefa e restano a Castel Volturno a completare la preparazione. Per il resto tutta la rosa è partita oggi per la Spagna, dopo la seduta di allenamento a Castel Volturno, in cui Sarri ha limato la preparazione, con una partitina a campo ridotto e seduta tecnico tattica, senza dimenticare una sessione di esercitazioni su calcio da fermo. Questa la lista dei convocati: Reina, Gabriel, Rafael, Maggio, Albiol, Chiriches, Koulibaly, Hjsay, Strinic, Ghoulam, Valdifiori, Allan, David Lopez, Hamsik, Callejon, El Kaddouri, Insigne, Mertens, Gabbiadini, Higuain.
DOSSIER Il cammino del Napoli in Europa League
PROGRAMMA
Uefa Europa League 16mi di finale
Gare di andata (18/2)
Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca 2-0 (giocata 16/2)
Ore 19
Anderlecht-Olympiacos
Midtjylland-Man. United
Fiorentina-Tottenham
Borussia Dortmund-Porto
Villarreal-Napoli
St-Étienne-Basel
Sevilla-Molde
Ore 21.05
Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen
Valencia-Rapid Wien
Augsburg-Liverpool
Sparta Prag-Krasnodar
Galatasaray-Lazio
Sion-SC Braga
Shakhtar Donetsk-Schalke 04
Olympique Marsiglia-Atletico Madrid
Condividi questo articolo
Segui
Be the first to comment on "Europa League: Sarri vuole cattiveria contro il Villareal. Higuain verso la panchina"